Pages - Menu

domenica 24 giugno 2012

Far rinascere un mobile è più facile di quanto sembri

Non è così difficile! l'ho fatto anch'io: una vecchia cassettiera in laminato color legno è diventata bianca; pronta per una futura decorazione quando avrò una nuova ispirazione. Io non avevo letto nessun tutorial, solo seguito i consigli di papà e marito ma per voi mi sono fatta guidare da quello che ho trovato su www.centsationalgirl.com.

Materiali
  • Cacciavite (se si intende cambiare le maniglie)
  • Carta-vetro media (80 - 120 grit)
  • Rullo piccolo (non provate con il pennello, io l'ho fatto ma copre troppo poco)
  • Vernice all'acqua. (io non ho usato nessuna base, probabilmente per questo motivo ho dovuto dare 4 mani prima di avere un risultato accettabile, un primer avrebbe sveltito il lavoro, questo dimostra che anche una dilettante come me può ottenere comunque un buon risultato) 
Operazioni:
 
Se il mobile è in condizioni piuttosto buone, potete evitare di scartavetrare ma dovete per forza usare la cementite, soprattutto se la superficie è laminata (per i mobili in legno più facile).
Scartavetrare aiuta comunque a pulire e rende più "aggrappante" la superficie; basta passare tutta la superficie una volta non di più, un buon 5 - 10 minuti sfregamento, poi pulire i residui con un panno morbido. Non è necessario usare una levigatrice come nella foto, io ho usato carta-vetro ed olio di gomito!
Riparate i graffi, ammaccature e fori con lo stucco, fate asciugare e poi scartavetrate di nuovo queste zone.
Se cambiate le manigle, controllate che le nuove vadano bene con i vecchi fori, altrimenti chiudeteli con lo stucco e rifatene di nuovi con il trapano dopo aver ridipinto ma prima di aver dato la vernice protettiva.


Adesso potete divertirvi a dipingere. ovviamente disassemblando i cassetti. Con il rullo è veloce e semplice; se avete superfici non liscie usate anche un pennellino (di buona qualità se non volete le setole che si staccano e rimangono sul vostro mobile per sempre).
Lasciate passare 4/6 ore tra una mano e l'altra. (Forse una buona base vi permette di dare meno passaggi ed un risultato più duraturo)
Io non ho dipinto l'interno del mobile, solo i bordi dei cassetti (per pigrizia) ma dipende dai vostri gusti.

Per rifinire passate una mano di vernice protettiva

Ed ecco il mio risultato finale: come primo esperimento non male
aspetto le foto dei vostri esperimenti!

Nessun commento:

Posta un commento