Pages - Menu

giovedì 9 agosto 2012

Contenitori di corda fai da te (facile, come sempre!)

Grazie all'utile e semplice tutorial che ho trovato (thegildedhare.blogspot.it) ecco come creare un vasetto o una ciotola di corda 
Materiali: colla a caldo e corda
hot glue gun and rope.




Procedimento:
Arrotolate la corda per formare la base mettendo un po' di colla ogni tanto (il tutorial in inglese ha dimenticato questo piccolo dettaglio della colla :))
start wrapping in a circular motion to form the base.

Per iniziare la parte verticale, fate in giro di corda sopra l'ultimo della base, impilando poi tutti gli altri giri.fino all'altezza desiderata (comunque non fino alla fine della corda, lasciate 3-4 giri per il passaggio successivo) sempre incollando ogni tanto
To start the walls, just start stacking the rope on top of the previous layer instead of to the outside.  keep wrapping until you've reached the desired height, or until you only have enough rope for 3-4 more rounds.

Per formare un bordo di rifinitura, incollate qualche giro di corda all'interno
to form the rim, glue the last bit of rope to the inside.


Per dare una forma più arrotondata potete utilizzare un contenitore che avete in casa (insalatiere, vasetti ecc.) ed arrotolare la corda su di esso come nella foto


L'idea in più:
La corda può essere tinta come un tessuto (scaldare l'acqua, aggiungere sale grosso, sciogliere la tinta e intingere lo spago) oppure con i colori acrilici (con un pennello o a spray quando il manufatto e finito e ben asciutto).

FATTO DA ME:
Ecco che cosa sono riuscita a fare con un sottopiatto:

Qualche suggerimento tratto dalla mia esperienza:
- avvolgete il sottopiatto con la pellicola trasparente (aiuta nella fase finale per staccare il risultato)
- la colla a caldo scioglie la pellicola mentre la colla vinilica è più adatta (inumidisce lo spago e lo rende più modellabile.
- visto che anche la pellicola a volte non si stacca completamente, avvolgete lo spago sulla parte superiore del sottopiatto, così eventuali residui di pellicola rimangono sotto nel risultato finale.

VOSTRO CONSIGLIO: secondo voi, devo dipingerlo o lasciarlo naturale? magari argentato?

Nessun commento:

Posta un commento