Pages - Menu

lunedì 10 dicembre 2012

Lampadari di corda: belli e facili

Per Natale regalerò a mia figlia la colla a caldo ed il primo progetto che vorrei fare con lei è un lampadario di corda. Così userò il cordino che mi ha regalato mia madre visto che sono ormai piena di collane...

Ho trovato 2 tutorial veramente utili su inspireramera.se e www.craftynest.com
Occorrente:

  • Una palla (per lampade piccole vanno bene i palloncini ma perchè non una palla da pilates o quelle gonfiabili da spiaggia) / bouncy ball
  • colla (c'è chi usa la colla da tappezziere, chi la colla a caldo, chi la colla vinilica) / glue
  • corda o spago (ne ho viste anche fatte con i fili di lana) / rope or string (estimated amounts needed: 16 inch diameter ball—400 yards, 14 inch diameter ball—300 yards, 9 inch diameter ball—100 yards)
  • guanti di plastica (opzionali se non vuoi incollarti tutte le mani) /plastic gloves (optional)
  • pennarello / permanent marker
  • pellicola trasparente (non tutti la usano ma immagino che aiuti a staccare la palla a lavoro finito)
  • ovviamente un portalampade!

  • Procedimento:
    1. Gonfiate la palla e avvolgetela con la pellicola trasparente /  Blow up the ball and wrap it in plain plastic sheets to protect against the glue

    2009_03_11_03072. Disegnate un cerchio sulla palla con il pennarello per ottenere uno spazio senza corda abbastanza grande da inserire la lampadina ed il porta lampade / Draw a circle on the ball with a permanent marker to create  a space clear of string to assemble the light fixture and to have access for changing light bulbs.

    3. In base alla colla che avete scelto, immergete lo spago nella colla e arrotolatelo oppure applicate la colla direttamente sullo spago direttamente mentre arrotolate. Arrotolate casualmente finchè siete soddisfatti del risultato (più denso è lo spago più robusta sarà la lampada) / Dip the paper cord in the glue and wrap around the ball or apply the glue directly to the string while wrapping until you are satisfied with the result.  Try to wrap randomly to avoid criss-cross patterns. The more densely wrapped the lamp is the stronger it will be.

    4. Lasciate asciugare finchè la colla non è completamente asciutta prima del passaggio successivo / Let dry for at least 12 hours and make sure it is really dry before the next step

    5 Sgonfiate la palla e fatela uscire dal foro. Quindi montate il cavo della luce e appendete la lampada / Deflate the ball and pull both it and the plastic sheeting through the hole. Then mount the light cable and hang

    Appena riuscirò a farlo anch'io posterò il mio risultato!
    Qualcuno ha mai provato a farlo?
    Nota del 27/12/12: ho provato, non usate la colla a caldo, il calore fonde la pellicola che poi non si stacca più, ho provato anche con la colla vinilica ed ho fatto molta fatica a togliere la pellicola; le mie prove continuano...

    3 commenti:

    1. Ciao, ho letto il tuo articolo e mi piacerebbe provare a fare qualcosa del genere (ho visto delle foto in cui invece che utilizzare il filo è stata usata della garza).
      Ho alcune domande:
      1. hai ritentato con altre colle? e se si con quale ti sei trovata meglio?
      2. come hai fatto per fissare la lampada al centro del lampadario?
      3. per far passare il portalampada hai lasciato un buco anche nella parte superiore del lampadario o il cavo è passato tra l'intreccio dei fili?
      Grazie!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Mic,
        finora ho provato solo a fare dei piatti con lo spago, la colla vinilica è stata la più adeguata mentre probabilmente per il lampadari meglio la colla da tappezziere
        Per far passare il portalampada, o fai un foro sotto (foto di destra) e fai passare il cavo fra gli intrecci dalla parte opposta, oppure (foto di sinistra)fai passare il cavo fra gli intrecci subito di fianco al foro che rimarrà nella parte alta del lampadario non visibile. In entrambi i casi devi lasciare un foro abbastanza grande per far passare il portalampade ed il cavo deve essere fissato al soffitto solo dopo.
        Spero di fare presto una prova anch'io, fammi sapere quali sono i tuoi risultati
        a presto

        Elimina
      2. Ciao, ancora non sono riuscito a provarlo... avevo ordinato dei palloncini da 80cm di diametro ma hanno sbagliato ordine e sto attendendo che lo correggano.
        Una volta testato condividerò con piacere i risultati ottenuti!

        Elimina